Come installare un tema acquistato su ThemeForest

2019-04-01T06:11:20+02:00Autore |Temi WordPress|0 Commenti

Se hai creato un tuo sito in WordPress ora vorrai certamente installare un template che non sia solo bello esteticamente, ma anche funzionale al tipo di sito web che vuoi realizzare.

La scelta dei temi è molto vasta e va da quelli gratuiti a quelli Premium, acquistabili presso vari marketplace. In questo articolo super dettagliato ti spiegherò in particolare come installare un tema acquistato su ThemeForest.net.

Dunque passiamo subito alla parte pratica e vediamo insieme tutti i passaggi che devi seguire.

[Video] Come installare un tema acquistato su ThemeForest

Come scaricare il tema acquistato su ThemeForest

Come prima cosa vai sul tuo pannello di amministrazione di WordPress e seleziona dalla colonna di sinistra “Aspetto > Temi”.

Da qui puoi vedere i temi che sono presenti di default quando sei andato ad installare la piattaforma WordPress per la prima volta all’interno del tuo dominio.

Come installare tema themeforest-Step1

Ora tu certamente vorrai sostituire uno di questi con il tema che hai acquistato su ThemeForest giusto? Per prima cosa quindi vediamo come scaricare il tema.

Ok, innanzitutto vai sul sito ThemeForest.net ed effettua il login con le credenziali del tuo account. Una volta collegato, seleziona dal menu a tendina in alto a destra la voce “Downloads”. Qui troverai tutti i temi e/o i plugin che hai acquistato per il tuo sito web.

A questo punto dirigiti sul tema che vorresti installare e sposta il mouse su “Download”.

Qui dal menu a tendina clicca sulla voce “Installable WordPress file only” e salva sul desktop il file.zip.

Dallo stesso menu clicca poi su “Licence certificate & purchase code (text)” per andare a scaricare la licenza del tema che hai acquistato.

Salva anche questo file sul desktop.

Ora che hai scaricato questi due file, ti mostrerò come installare il tema sul tuo sito web.

Come installare il tema acquistato su ThemeForest

Bene, ora vai sul desktop e fai doppio click con il mouse sulla cartella compressa scaricata precedentemente che contiene il tema da te scelto.

All’interno troverai una cartella con il nome del tema (nel mio caso “Avada”) e aprendola vi troverai tutti i file che servono a far funzionare il tema grafico.

Come installare tema themeforest-Step5

Acquistando un tema da ThemeForest.net o da altri marketplace a volte può capitare che nella cartella compressa tu posa trovare, oltre al tema in sé, anche altri file come la documentazione relativa al tema o il tema child (quello che importa tutte le funzioni e caratteristiche di un tema e che ti permette di fare delle modifiche al tuo template senza andare a toccare il tema originale).

Ad ogni modo, tu all’interno della cartella compressa dovrai andare a cercare il file.zip che ha il nome del tema che hai acquistato. Un volta trovato, trascinalo con il mouse sul desktop.

Vai sul tuo pannello di amministrazione WordPress, seleziona sempre dalla colonna di sinistra “Aspetto > Temi” e clicca in alto su “Aggiungi nuovo tema”.

Come installare tema themeforest-Step7

Nella schermata che ti si presenta clicca sulla voce “Carica tema” e successivamente sul pulsante al centro “Choose file”.

Ora dalla finestra che ti si apre seleziona il file.zip con il nome del tema da te acquistato (quello che hai appena salvato sul desktop) e successivamente clicca sulla voce “Installa ora”.

Come installare tema themeforest-Step8

Ora dovrebbe comparirti una scritta che dice che il tema è stato caricato correttamente.

Se così non fosse e ti viene riportato un errore, probabilmente è perché hai caricato il file del tema non corretto.

Ti raccomando quindi di fare attenzione a caricare il file.zip con il nome del tema così com’è, proprio come ti ho appena fatto vedere.

Ok, vediamo ora come puoi attivare il tema che abbiamo appena installato sul tuo sito web.

Come attivare il tema su WordPress

Arrivato a questo punto clicca sulla voce “Attiva” dalla medesima schermata di prima, in modo da andare ad attivare il tema sul tuo sito.

Per vedere se l’attivazione è stata effettuata con successo, ti basta cliccare sul tuo pannello di amministrazione la voce in alto a sinistra “WP Vincente” e dal menu a tendina selezionare “Visita il sito”.

Come installare tema themeforest-Step9

Ora dovresti vedere che l’homepage del tuo sito abbia cambiato la grafica in base al tema che hai acquistato.

Per essere sicuro dell’attivazione puoi anche fare un’ulteriore verifica dal tuo pannello di amministrazione cliccando su “Aspetto > Temi”.

Qui potrai vedere dall’elenco dei temi installati che quello attivo è proprio quello da te scelto.

Come installare tema themeforest-Step10

Dato che hai installato un tema professionale, ti consiglio di andare a vedere le impostazioni del tema grafico, perché dovresti attivare la licenza del tema che hai acquistato in quanto questo ti permetterà di aggiornare il tema direttamente da WordPress.

Vediamo subito come fare.

Come attivare la licenza del tema ThemeForest

Sempre dal pannello di amministrazione WordPress clicca nella colonna di sinistra sul nome del tema che hai scelto (il mio è ovviamente Avada) e dal menu a tendina seleziona “Registration”.

La pagina che ti si presenta sarà diversa a seconda del tema che stai utilizzando, ma ad ogni modo la procedura di attivazione è molto simile per tutti i template.

Ora vai sul tuo desktop e apri il file relativo alla licenza che avevi scaricato in precedenza.

Una volta aperto al suo interno troverai la voce “Item Purchase Code” e sotto un codice che dovrai copiare e incollare all’interno del riquadro che si trova nella pagina di attivazione della licenza. Clicca quindi su “Invio”.

Come installare tema themeforest-Step12

Ora la registrazione dovrebbe essere andata a buon fine, ma se dovesse essere stato generato un messaggio di errore è perché, a partire dal 2018, acquistando un tema Premium su ThemeForest, ti viene richiesto di generare un token speciale per l’attivazione del tema.

Ti spiego subito cosa fare in questo caso.

Dall’elenco “Instructions For Generating A Token”, che puoi trovare sotto il messaggio di errore clicca sul link “Generate A Personal Token”.

Nella pagina che ti si presenta devi semplicemente scrivere sul riquadro un nome per il token (io ho scritto “Tema Avada”), lasciare le spunte nelle caselle così come sono e aggiungi solamente la spunta nell’ultima voce relativa all’accettazione dei Termini e Condizioni.

A questo punto clicca su “Create Token”.

Come installare tema themeforest-Step14

Ora ti basta copiare il token che hai generato e incollarlo sull’apposito riquadro nel tuo pannello di amministrazione, cliccando come sempre su “Invio”.

Il tuo tema Premium sarà quindi registrato correttamente.

Conclusione

Bene, come hai potuto vedere la procedura per installare un tema acquistato su ThemeForest sul tuo sito WordPress non è stata poi così complicata e ha richiesto solo pochi passaggi.

Ti ricordo che l’attivazione del tema sul tuo sito web è importante, perché così potrai installare gli aggiornamenti futuri del tema direttamente dal tuo pannello di amministrazione di WordPress.

Se l’articolo ti è stato utile o hai bisogno di chiarimenti, non esitare a scrivermi un commento nel form qui sotto, sarò felice di risponderti!

Articolo scritto da:

Roberto Marchesini è il creatore e fondatore di WPVincente.it, la tua guida a WordPress. Inoltre é l'autore del manuale completo a WordPress con cui è riuscito ad aiutare migliaia di persone a realizzare i propri progetti online. Scopri di più..

SCARICA GRATIS L'ANTEPRIMA DEL 

MANUALE COMPLETO SU WORDPRESS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *