Come aggiungere icone sul menu di WordPress

2019-03-30T08:30:06+02:00Autore |Plugins|0 Commenti

Aggiungere delle icone sul menu di WordPress non è soltanto una scelta grafica azzeccata, ma permetterà di rendere la navigazione dei tuoi utenti più facile ed intuitiva all’interno del tuo sito web.

Alcuni temi Premium per WordPress presentano già delle icone integrate pronte all’uso, ma nel caso il tuo template ne sia sprovvisto, non temere, in questa breve guida oggi ti spiegherò come puoi aggiungere facilmente delle icone sul menu del tuo sito usando un semplice plugin chiamato “Menu Icons“.

[Video] Come aggiungere icone sul menu di WP

Installazione del plugin Menu Icons

Ok, per prima cosa devi installare “Menu Icons” e attivarlo sul tuo sito web. Vai sul tuo pannello di amministrazione WordPress, dalla colonna di sinistra seleziona la voce “Plugin” e clicca su “Aggiungi nuovo“.

A questo punto sul riquadro di ricerca vai a scrivere appunto “Menu Icons” e installa e attiva il plugin sul tuo sito.

Come aggiungere icone sul menu di WordPress-Step1

Menu Icons è un plugin completamente gratuito che supporta diversi stili di icone, tra cui Dashicons. Vediamo subito come puoi aggiungere le icone sul menu del tuo sito WordPress.

Come aggiungere icone sul menu WordPress

Dal tuo pannello di amministrazione cerca nella colonna di sinistra la voce “Aspetto” e clicca su “Menu“. Ora ti troverai davanti la schermata da cui puoi aggiungere le tue pagine e modificare il menu del tuo sito.

Nella sezione “Struttura del menu” prova a cliccare il triangolino presente su ogni blocco corrispondente a un link del tuo menu. Noterai che nel pannello di modifica per ognuno è stata aggiunta la voce “Icons“.

Bene, a questo punto se clicchi su “Select” ti si presenterà la galleria di icone da cui puoi scegliere quella che preferisci.

Come aggiungere icone sul menu di WordPress-Step2

Una volta effettuata la scelta (io ad esempio ho optato per il disegno del pollice in su), ti basta cliccare sull’icona desiderata e nella sezione a destra “Preview” potrai vedere un’anteprima di come l’icona apparirà sul tuo menu.

Qui puoi andare a modificare alcuni parametri per personalizzare l’icona come preferisci.

Come aggiungere icone sul menu di WordPress-Step3

Te li vado ad elencare brevemente:

  • Hide Label: qui puoi decidere se nascondere o meno il testo lasciando solo l’icona
  • Position: sotto questa voce puoi scegliere se posizionare l’icona prima o dopo il testo del tuo link
  • Vertical Align: questo parametro ti permette di decidere l’allineamento verticale della tua icona, cioè se preferisci mantenerla allo stesso livello del testo o se spostarla un po’ più in alto o in basso (nel mio caso come vedi ho voluto tenerla allo stesso livello)
  • Font size: qui infine puoi modificare la grandezza dell’icona semplicemente andando ad aumentare o diminuire il font

Ok, ora che hai personalizzato la tua icona ti basta cliccare in basso a destra sul pulsante “Seleziona“.

Nella schermata di modifica del menu clicca quindi sulla voce “Salva menu” in modo da aggiornarlo con le modifiche che hai appena apportato.

A questo punto prova ad andare sulla pagina del tuo sito web e a ricaricarla. L’icona che hai appena aggiunto sarà comparsa correttamente sul menu di WordPress.

Come aggiungere icone sul menu di WordPress-Step4

Naturalmente io ti ho fatto vedere come aggiungere un’icona a una singola voce del menu del tuo sito WordPress, ma tu ovviamente puoi effettuare la stessa procedura anche per tutte le altre voci, personalizzandole come meglio preferisci.

Conclusione

Bene, come hai potuto vedere aggiungere icone sul menu del tuo sito WordPress è stato davvero molto semplice grazie all’utilizzo del plugin “Menu Icons“.

Questo ti permetterà non solo di rendere il menu più bello esteticamente, ma anche di consentire ai tuoi utenti di navigare tra le pagine del tuo sito in modo più facile ed intuitivo.

Le icone infatti sono molto utili in quanto permettono ai tuoi visitatori di trovare con facilità e in poco tempo ciò che stanno cercando.

Lasciami pure un commento qui sotto se hai bisogno di chiarimenti, sono sempre felice di rispondere ai miei lettori!

Articolo scritto da:

Roberto Marchesini è il creatore e fondatore di WPVincente.it, la tua guida a WordPress. Inoltre é l'autore del manuale completo a WordPress con cui è riuscito ad aiutare migliaia di persone a realizzare i propri progetti online. Scopri di più..

SCARICA GRATIS L'ANTEPRIMA DEL 

MANUALE COMPLETO SU WORDPRESS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *